lunedì 14 marzo 2011

L'arte del fumetto..

Milano, sabato 12 marzo 2011 - Cartoomics


Partecipare a questi eventi mi trasmette sempre tanta energia. 
Gli occhi e la mente assimilano senza sosta preziosa creatività ad ogni stand. 
Tanta gente di ogni età in quel di Milano, a testimoniare con la propria presenza, in veste di visitatori o di operatori del settore, la vera passione per il fumetto. 
Fumetto.. questa strana parola all'interno della quale prendono vita vere e proprie espressioni artistiche e culturali, che spaziano liberamente dalla letteratura alla poesia.. tra pittura, scultura e disegno. 
Donne, uomini e tanti ragazzi, attratti da questo universo fantastico, che durante questi appuntamenti si ritrovano per trascorrere una giornata in felice compagnia dei loro miti, principesse ed eroi.


Personalmente ho avuto il piacere di incontrare la bravissima Laura Scarpa che da anni seguo con ammirazione nei suoi scritti e nella sua arte.. 
Un sorriso, una stretta di mano, tra due chiacchiere sulla nostra passione comune e un disegno acquerellato con dedica.


Piccole cose si.. forse..! 


Ma vissute con tanto amore.



Laura Scarpa - Mario Bresciani



Laura Scarpa, China acquerellata con dedica personale.
Creato al Cartoomics 2011 Milano.
Pagina interna al libro di Laura Scarpa "
Disegnare Dylan Dog"  Coniglio Editore.

martedì 8 marzo 2011

L'arte sequenziale..

Sto leggendo in questi giorni, nei pochissimi ritagli di tempo che fortunatamente riesco a "ritagliarmi" ultimamente, le ristampe del fumetto Alan Ford..
Ho saputo che che il primo numero uscì nel mese di maggio del 1969 ma io iniziai a conoscerlo, ed acquistarlo, intorno agli anni 71/72.
Possedevo oltre cento numeri delle prime edizioni originali, poi andati perduti negli anni successivi.. (Grrrr..!)
Incredibile..! è stato come un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la memoria. 
Rivedere le limpide e curate immagini in china, rileggere le battute dopo quasi quarant'anni.. quando all'epoca si acquistavano in edicola i primi numeri di questi volumetti sapientemente disegnati dal grande Magnus.. e sceneggiati da Max Bunker.. E' stata una sensazione indescrivibile.. All'improvviso mi sono tornate in mente rapidissime colorate sequenze fotografiche della mia adolescenza, profumi, sagome di compagni di giochi per la strada. 
Un vortice pazzesco di ricordi, attimi vissuti e sensazioni quasi palpabili di quando, rubando un po di tempo alla scuola, si rideva con gli amici attraverso le battute di questi nuovi personaggi che magicamente prendevano vita tra quelle pagine.
Si leggeva tutto d'un fiato il fumetto.. per poi prendere carta, matita e pennino cercando di imitarne i disegni facendo a gara per vedere chi fosse il più bravo.. Per poi attendere con ansia l'uscita del numero successivo e ricominciare la sfida..
Primi passi nel mondo dell'arte..
 
Si..! Perchè anche questa è arte..!




Mario Bresciani - Lucca comics 2010
Related Posts with Thumbnails