Oggi ho rispolverato, nel vero senso della parola, la mia vecchia attrezzatura da cesellatore.
Per merito di una parrocchia che mi ha commissionato questo tipo di lavoro.
Si può dire che questa esperienza fa parte della mia infanzia creativa, quando poco più che quattordicenne mi avvicinai allo studio, come apprendista, della lavorazione artistica dei metalli: Sbalzo, cesello, incisione.
Si tratta di ritagliare e modellare a freddo con la tecnica dello sbalzo, delle foglie e fiori classici stilizzati in lamiera di ferro per poi saldarli su una struttura più pesante in ferro battuto.
Devo ancora decidere se dorare a lamina tutti questi manufatti o brunire il ferro nerofumo. Ora preferisco concentrarmi sulla parte strutturale e compositiva della decorazione.
Ecco alcune foto iniziali del "work in progress.."
To be continued..
P.S. Eccomi, qui sotto, in una foto del 1971
Storie e glorie. Immagini e immaginette, serie e meno serie, anche in serie, di vita quotidiana e settimanale. Segni e disegni, schizzi schizzati. Punti, spunti, appunti e disappunti di viaggio nello strano mondo dell'arte oltre l'arte.. Ma con arte. Pensieri soprappensiero datati, aneddoti dotati, dettati, dati o avuti. Curiosissime curiosità per curiosi, su mici, amici, nemici e dintorni. Alcuni preziosi consigli, (rigorosamente da non seguire). Per farsi dire: Te l'avevo detto..!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento