martedì 28 settembre 2010

L'arzilla vecchietta.

Alcuni anni orsono mi trovavo a New Orleans. Partecipavo ad una fiera sull'arredamento ed ero presente con il mio stand dove esibivo i miei lavori: Copie e studi di capolavori classici non famosi dell'antichità, dipinti di maniera, tavolette lignee, disegni, piccole sculture ecc.
Quando mi si avvicinò una attempata signora ben vestita nativa della Luisiana. 
Dopo un cortese saluto, iniziò ad osservare con estrema attenzione le opere esposte.
Ad un certo punto mi chiamò con un cenno della mano, per avere alcune informazioni su un mio dipinto: - Mi dica Mr. Bresciani ma questo quadro è antico..? 
- No.. rispondo io, sono copie realizzate da me stesso e, quando posso, cerco di utilizzare gli stessi materiali in uso all'epoca: tele, gesso, colori, colla animale, ecc.. 
- Si.. ma..? Dice lei.. Questa tela così grezza, questi colori patinati d'antico e crettati, questo legno tarlato del telaio..? 
- Beh.. Dico io in tono lusingato, sono piccoli abbellimenti che creo per dare al quadro quel sapore del tempo passato.. Ma comunque senza distogliere l'osservatore dall'importanza del soggetto dipinto e dalla mia capacità esecutiva. 
- Mmmmh.. Mi osservò seria e per nulla convinta di ciò che le avevo appena detto, poi sentenziò.. 
- Lei non mi sta dicendo la verità..!! E cosa mi puo dire questi chiodi arrugginiti sul bordo..? 
Leggermente imbarazzato risposi: - Ah si, ehm.. erano vecchi chiodi che avevo in un cassetto e ho pensato di riutilizzarli in questo modo..
Lei quasi offesa: - Mmmm..!! Non è convincente ragazzo..!!!
Allora giocai ironicamente la mia ultima carta..
- Va bene signora, mi ha smascherato, questi sono tutti dipinti antichi e autentici, ma per motivi doganali non potevo esportarli dall'Italia e così mi sono inventato questo stratagemma per venderli qui in America.. Mi raccomando però non lo dica a nessuno, potrei passare guai seri con la giustizia.
La signora mi sorrise e strizzando l'occhio e amorevolmente mi disse: 
- Giovanotto.. Sono da anni un'esperta antiquaria.. a me non la si fa tanto facilmente.. Stia pure tranquillo, manterrò il segreto.. E se ne andò via gongolando felicemente.


Due cose capii dalla vita.. 
La prima, che ero molto più bravo di quanto credessi nell'imitazione di dipinti antichi, anche se, più verosimilmente, era più facile che la signora avesse rilevanti problemi alla vista.. 
La seconda, che alle persone a volte è meglio dire quello che vogliono sentirsi dire.


L'illusione.. appaga più che la realtà dei fatti.
Mario Bresciani

Uno tra i dipinti esposti alla mostra

1 commento:

Related Posts with Thumbnails