martedì 8 marzo 2011

L'arte sequenziale..

Sto leggendo in questi giorni, nei pochissimi ritagli di tempo che fortunatamente riesco a "ritagliarmi" ultimamente, le ristampe del fumetto Alan Ford..
Ho saputo che che il primo numero uscì nel mese di maggio del 1969 ma io iniziai a conoscerlo, ed acquistarlo, intorno agli anni 71/72.
Possedevo oltre cento numeri delle prime edizioni originali, poi andati perduti negli anni successivi.. (Grrrr..!)
Incredibile..! è stato come un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la memoria. 
Rivedere le limpide e curate immagini in china, rileggere le battute dopo quasi quarant'anni.. quando all'epoca si acquistavano in edicola i primi numeri di questi volumetti sapientemente disegnati dal grande Magnus.. e sceneggiati da Max Bunker.. E' stata una sensazione indescrivibile.. All'improvviso mi sono tornate in mente rapidissime colorate sequenze fotografiche della mia adolescenza, profumi, sagome di compagni di giochi per la strada. 
Un vortice pazzesco di ricordi, attimi vissuti e sensazioni quasi palpabili di quando, rubando un po di tempo alla scuola, si rideva con gli amici attraverso le battute di questi nuovi personaggi che magicamente prendevano vita tra quelle pagine.
Si leggeva tutto d'un fiato il fumetto.. per poi prendere carta, matita e pennino cercando di imitarne i disegni facendo a gara per vedere chi fosse il più bravo.. Per poi attendere con ansia l'uscita del numero successivo e ricominciare la sfida..
Primi passi nel mondo dell'arte..
 
Si..! Perchè anche questa è arte..!




Mario Bresciani - Lucca comics 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails