Ma questo rivela, (per chi è a conoscenza delle gesta di E-genius), perchè il Vermeer facesse largo uso di questo costosissimo pigmento, (lapislazzuli), per i propri dipinti, nell'epoca di grave crisi economica in cui viveva.
Ora noi ne conosciamo il vero motivo..!
Lo studioso David Hockney, nel suo libro Il segreto svelato, con altri storici, sostiene che Vermeer facesse spesso uso della camera obscura per definire l'esatta posizione degli oggetti nella composizione dei dipinti ciò sembra essere supportato dagli effetti di luce e prospettiva.
Vedi: Si chiamava "Messer E-genius pictoris navigatoriis spatio-tempore.."
Anche qui, solo noi sappiamo com'è andata..!
Della vita di Vermeer si conosce molto poco: le uniche fonti sono alcuni atti ufficiali e pochi commenti scritti di altri artisti.
Che sia stato per alcune parole dette all'artista da E-genius a proposito della privacy..?
Tante, troppe incognite ma per tutto e a "tempo" debito, ci sarà una risposta.
A questo punto per chi fosse legittimamente ancora incredulo, ecco il dipinto che testimonia l'incontro con il pittore olandese.
In un prossimo scritto parleremo anche delle erronee attribuzioni a Han van Meegeren per i falsi Vermeer.
Questo quadro purtroppo fu ceduto dal nobile collezionista Rupert Magnanii von Engheben negli anni ottanta alla viziosa contessa Grazia Cattafarina Bergomensis della quale si sono perse le tracce.
E-genius summus magister vermeerii predicatorius.. |
Nessun commento:
Posta un commento